<<Abbiamo ripreso a produrre in tutti i nostri siti ed entro pochi giorni i lavoratori avranno i loro stipendi>>. L’amministratore delegato della Saturno Gianni Russo appare tranquillo, la voce è quella di chi ha superato indenne la tempesta e sta lavorando per riportare la propria azienda in acque tranquille. Giovedì scorso un picchetto dei lavoratori di Grugliasco, davanti alla sede di via Moranti, fu l’ultimatum che i vertici aziendali tanto temevano: <<L’ultima busta paga ricevuta è stata quella di agosto>> si lamentavano gli operai, mentre i sindacati avevano già annunciato il via dello sciopero ad oltranza. Tra venerdì e sabato, però, l’esito positivo delle trattative ha riportato gli operai al lavoro. <<La nostra è un’azienda sana, solida e con clienti di prestigio, primo fra tutti la Fiat - prosegue Russo - Abbiamo avuto dei problemi di liquidità dovuti a un calo del fatturato, ma li stiamo risolvendo grazie a degli accordi con il mondo bancario>>.
Russo ha spiegato, inoltre, come il rapporto con clienti prestigiosi in Italia e all’estero è saldo, ma che manifestazioni come quella della scorsa settimana rischiano di dare un’immagine di instabilità dell’azienda. <<Ci è sempre stata riconosciuta l’alta qualità dei nostri prodotti,m che ci ha reso un’azienda leader nel nostro settore>> quello dei parasole per automobili. Infine una precisazione relativa al rischio di trasferimento delle attività all’estero: <<Tutti i lavoratori di Grugliasco e della cintura possono stare tranquilli, gli stabilimenti che abbiamo nell’area metropolitana resteranno attivi>>.
Di tutt’altro tenore le dichiarazioni dei rappresentanti sindacali: <<I lavoratori sono tornati al loro posto per un senso di responsabilità nei confronti di Fiat, il maggior cliente della società>> dice Salvatore Scalia della Cisl, che annuncia per questa mattina un incontro proprio con i vertici del Lingotto all’Unione industriali. <<Di fatto - prosegue Scalia - l’azienda oggi è autogestita dai lavoratori che da soli si organizzano i turni e portano avanti il lavoro: dai vertici non abbiamo più avuto notizie>>.
Oscar Serra, “Luna Nuova” del 20 ottobre
Nessun commento:
Posta un commento