Finalmente siamo riusciti a discutere la mozione "Acqua bene comune pubblico e mantenimento pubblico dei servizi locali ad interesse sociale"
E' stata discussa nel Consiglio Comunale del 3 Marzo 2010, alle 22, dopo tre mesi dalla sua deposizione.
La votazione è andata così:
Presenti: 25
Favorevoli: 22
Contrari: 0
Astenuti: 0
Non partecipano al voto: 3
E' passato all'unanimità, con i 3 consiglieri del PDL presenti (Viscione, Vigna, Lopedote) che hanno deciso di non partecipare al voto, definendo la mozione come "strumentale".
Il primo passo, fondamentale, è stato fatto: la mozione è passata.
Ora bisogna vigilare affinché gli otto punti della mozione abbiano un seguito concreto e in tempi brevi.
In particolar modo vigileremo sull'inserimento nello Statuto Comunale del principio che vede l'acqua e il servizio idrico come beni comuni pubblici privi di rilevanza economica, e pertanto non assoggettabili alle logiche del profitto e del mercato.
Questa prima vittoria, a Grugliasco, non si è ottenuta solo grazie ai Comunisti e al Consigliere Porcelli, che meritoriamente s'è fatto carico di portare questa battaglia nel parlamento cittadino, ma prima di tutto si è ottenuta grazie a tutti quei cittadini che da anni sono attivi su questo tema, organizzandosi in comitati e tenendo alta la guardia. E’ grazie a loro se il Governo ha trovato non solo una pronta risposta alla privatizzazione del servizio idrico, ma soprattutto una grande attenzione e sensibilità popolare su questo tema.
Questa attenzione popolare ha senz'altro aiutato e influito positivamente nella discussione e nel voto in Consiglio Comunale.
Ecco perché, ancora una volta e con grande forza, invitiamo tutti i cittadini a farsi carico del bene comune, informandosi, informando, e partecipando alla vita pubblica grugliaschese.
La democrazia è partecipazione, non scordiamocelo.
Per un'informazione completa:
Nessun commento:
Posta un commento